mercoledì 3 settembre 2008

Musica per lo Spirito 2008



Giovedì 14 Agosto 2008, ore 19.15

Chiesa Civica della Beata Vergine del Rosario
Trieste

S.MESSA CANTATA NELLA FORMA STRAORDINARIA DEL RITO ROMANO
Solennità dell'assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria



Ordo Missae “Assumpta est Maria” di G. P. da Palestrina Kyrie-Gloria-Credo-Sanctus-Benedictus-Agnus Dei

Proprium Missae dal Liber Usualis, canto gregoriano a cappella

Mottetti “Assumpta est Maria” di Peter Philips (offertorio)
“Ave Verum Corpus” di William Byrd (comunione)

Interludi organistici di Girolamo Frescobaldi e Domenico Zipoli
Improvvisazioni organistiche

Gli appuntamenti musicali hanno visto la partecipazione del Coro “SONORE VOCAL ENSEMBLE” di Oxford in Inghilterra. Per la prima volta nella storia di Trieste un coro professionale proveniente dall’Inghilterra ha animato le solennità liturgiche dell’Assunta con brani dalla polifonia rinascimentale italiana e spagnola, canto gregoriano , i capolavori della musica sacra per doppio coro battente e la famosa “Missa Assumpta est Maria” di G.P. da Palestrina.



***

Venerdì 15 Agosto 2008, ore 19.15

Chiesa Civica della Beata Vergine del Rosario
Trieste

SECONDI VESPRI SOLENNI NELLA FORMA STRAORDINARIA DEL RITO ROMANO
Solennità dell'assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria



Magnificat (prima italiana) musicato da Sebastiàn Aguilera de Heredia (rinascimento spagnolo) per due cori battenti.

Proprium: i cinque salmi, musicati in falsobordone da Tomàs Luis de Victoria ed eseguiti in alternatim con il canto gregoriano

Ave Maris Stella: canto gregoriano alternato a versetti organistici di Girolamo Frescobaldi.

Ordo dal Liber Usualis, canto gregoriano a cappella Improvvisazioni organistiche sull’organo della Chiesa del Rosario opera di un anonimo organaro veneziano della fine del ‘600.
Il Concerto nella Solennità dell'Assunta è stato diretto diretto dal M.° Thomas Primrose con la partecipazione dell’organista M.° Gabriele Damiani. Nell'occasione è stato eseguito un "Magnificat" ad 8 voci (cori battenti) composto da S. Aguilera de Heredia, eseguito in prima esclusiva nazionale.

***

Venerdì 15 Agosto 2008, ore 20.45

Chiesa Civica della Beata Vergine del Rosario
Trieste


MUSICA PER LO SPIRITO
Concerto in occasione della Festa dell’Assunta

Il concerto, in chiave mariana, ha inteso esplorare alcuni dei capolavori della musica sacra di tutti i tempi attraverso un percorso che ha spaziato dalla metà del ‘500 fino al primo ‘900. Durante il programma sono stati eseguiti anche tre pezzi organistici, a mo’ di interludio strumentale, inseriti comunque nello stesso contesto stilistico dei brani corali.

La prima parte del concerto ha presentato l’Inghilterra e la Spagna a cavallo tra ‘500 e ‘600. Alcuni degli autori, ad esempio Thomas Weelkes e Thomas Tomkins, sono raramente eseguiti in Italia, a causa della difficile pronuncia fonetica inglese. A brani abbastanza famosi, come l’Ave Verum Corpus di William Byrd, sono state affiancate bellissime rarità, come ad esempio l’Ave Maria di Robert Parsons o il Regina Coeli di Morales.

Nella seconda parte i mottetti dell’irlandese C.V. Stanford, vere e proprie gemme della musica romantica per la liturgia inglese, sono stati seguiti da brani di M. Duruflé, S. Rachmaninov, A. Bruckner ed E. Grieg, al fine di presentare lo sviluppo di questo genere nei rispettivi paesi di origine. Hanno concluso la carrellata due brevi madrigali dell’inglese (di origini italiane) Gerald Finzi, autore del primo ‘900, brani anch’essi piacevolmente abbinati alle festività mariane.

Il concerto vocale è stato replicato in Regione:

- Sabato 16 Agosto 2008, ore 20.45 nella Chiesa di San Lorenzo in Ronchi dei Legionari;

- Domenica 17 Agosto 2008, ore 20.45 presso la Basica Patriarcale di Aquileia (Grado).