domenica 14 agosto 2011

Mons. Pozzo celebra per la prima volta nella Chiesa della B.V. del Rosario

"Vorrei esprimere la mia sentita gratitudine a don Stefano Canonico, che è stato mio alunno quando insegnavo Teologia al Seminario di Trieste. Sono particolarmente felice di essere qui oggi, nella mia città, dove per otto anni ho esercitato come giovane sacerdote. Per la prima volta celebro nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario, proprio dove dieci anni fa anche l'allora cardinale Ratzinger celebrò una messa".

Con queste parole monsignor Guido Pozzo, segretario della Pontificia commissione Ecclesia Dei, ha salutato i fedeli in occasione della Santa Messa cantata in Latino, celebrazione di apertura della rassegna "Musica per lo Spirito".

Monsignor Pozzo ha quindi voluto porre l'accento sul ruolo della Chiesa nel mondo d'oggi, quando "la fede non sembra più avere la forza di 50 anni fa, soprattutto nella vecchia Europa". La Chiesa "non è solo un'organizzazione filantropica o di promozione sociale. Senza dubbio questo è uno dei suoi compiti, ma la Chiesa - ha sottolineato - deve essere in primo luogo uno strumento per attingere al Mistero, per aiutare gli uomini a trovare la vita eterna, cioè la vita vera".