sabato 2 aprile 2011

Concerto spirituale - venerdì 8 aprile

E' in programma venerdì 8 aprile, alle ore 20.45, il Concerto spirituale della Cappella Corale.

Nella chiesa della Beata Vergine del Rosario verranno eseguiti brani di Giovanni Battista Martini (In monte oliveti, Tristis est anima mea), Tomás Luis de Victoria (O vos omnes), il Gregoriano Attende Domine et miserere e ancora composizioni di Luigi Ricci (Miserere), Claudio Casciolini (Panis angelicus), Giacomo Carissimi (O felix anima), Jakob Arcadelt (Ave Maria) e Johann Leo Hassler (Cantate Domino).

La Cappella Corale della Chiesa della “Beata Vergine del Rosario” nasce nel mese di novembre del 2009 per volontà dell'attuale parroco, don Stefano Canonico. La finalità principale è quella della collaborazione musicale al servizio liturgico celebrato in questa chiesa, che si pone in evidenza a livello nazionale per l'elevata caratura delle Funzioni celebrate secondo il rito antico (detto di “S. Pio V”).
La formazione originale prevede un organico di una decina di elementi e si propone come coro virile; tuttavia, per esigenze di repertorio, sono frequenti le collaborazioni anche con una sezione femminile.
Sin dalla fondazione la direzione è affidata a Elia Macrì, che dal 2005 ricopre il ruolo di organista titolare.
Tenori primi: Máté Gal, Raffaele Prestinenzi
Tenori secondi: Simone Calmo, Matteo Framalico, David Gómez, Daniele Pilato
Baritoni: Marco Mazzon, Marco Narduzzi, Matthias Probst
Bassi: Marco Carnelli, Tibor Pastor

Elia Macrì nasce da una famiglia di musicisti e, iscritto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, consegue i diplomi accademici di primo e secondo livello ad indirizzo interpretativo in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente perfeziona la sua formazione musicale frequentando la “Scuola di musica da camera del Trio di Trieste” istituita all'interno del Collegio del Mondo Unito di Duino (Ts) e studiando per tre anni all'Accademia F. Liszt di Budapest. Attualmente sta svolgendo un tirocinio presso il Konservatorium di Vienna e sta studiando direzione corale con Marko Ozbic.