giovedì 5 agosto 2010

Musica per lo Spirito III - Edizione 2010

Musica per lo Spirito è un festival di musica sacra che mira alla valorizzazione del canto sacro nel contesto suo proprio e cioè la Sacra Liturgia. La rassegna, che è ormai giunta alla terza edizione – nonostante non poche difficoltà di carattere finanziario e organizzativo – è animata di anno in anno da complessi vocali locali e stranieri. Questa manifestazione è stata ideata nel 2008 da Don Stefano Canonico, ora Parroco presso la chiesa della B.V. del Rosario di Trieste, il quale commenta:
“Non posso ancora trascurare di esternare la mia profonda soddisfazione – seguita ad un ardente desiderio nutrito da tempo e così positivamente realizzatosi – di far eseguire queste stupende ed intramontabili opere nel contesto per il quale furono scritte: la Liturgia. È qui, infatti, che esse assumono una coloritura, una bellezza ed un significato peculiare ed irripetibile.”
Al fine di accattivare l’attenzione di un pubblico ancora più vasto, la manifestazione comprende anche esecuzioni concertistiche. Negli ultimi due anni Musica per lo Spirito è approdata infatti in varie località del nord Italia, tra cui Venezia, Aquileia, Ronchi dei Legionari e in Carnia, riscuotendo sempre un successo unanime di pubblico e di critica.
La partecipazione di qualificati musicisti provenienti dal Regno Unito è resa possibile grazie all’impegno di Gabriele Damiani, musicista italiano residente ad Oxford, il quale ha avuto modo di curare le comunicazioni tra le parti e provvedere all’organizzazione degli eventi. Tra gli ospiti delle varie stagioni spiccano alcuni complessi corali di Londra e Oxford.



Quest’anno Musica per lo Spirito si articola in tre serate per celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria:

Sabato 14 agosto – S. Messa Cantata in Latino / Chiesa della B.V. del Rosario, Trieste
Domenica 15 agosto – Canto dei Vespri e Concerto Spirituale / Chiesa della B.V. del Rosario, Trieste
Lunedì 16 agosto – Concerto Spirituale / Chiesa della B.V. del Soccorso (“S. Antonio Vecchio”), Trieste

Per la terza volta in Italia, il coro “Sonore Vocal Ensemble” di Oxford diretto dal M° Thomas Primrose, con la partecipazione dell’organista Gabriele Damiani, ci presenterà alcune rarità che meritano l’ascolto dei più fini intenditori.
Durante la Messa, oltre al proprio in canto gregoriano prescritto dal Liber Usualis, verrà eseguito l’ordinario della messa “Bell’amfitrit’altera” di Orlando di Lasso – uno dei capolavori del ‘500, e mottetti sacri di Parsons e G. Gabrieli.
I Vespri dall’Assunta comprenderanno invece la versione dei salmi musicati dal Da Victoria e l’imponente Magnificat di Michael Praetorius.
I concerti di domenica e lunedì seguono idealmente un filo conduttore temporale; la prima serata presenta il periodo rinascimentale e barocco, mentre la seconda spazia dal Romanticismo agli autori contemporanei.

Sonore Vocal Ensemble

Il Sonore Vocal Ensemble nasce nel 2006 ad Oxford dove il coro debutta ufficialmente nella Christ Church Cathedral con musiche di Gesualdo da Venosa e Poulenc. Il suo repertorio, allora come oggi, si snoda su quattro secoli di musica e comprende anche il canto gregoriano e la tradizione anglicana. Il gruppo, nato inizialmente come “coro di studenti”, è ora costituito quasi interamente da musicisti professionisti, la maggioranza dei quali risiede a Londra e canta regolarmente nei complessi più prestigiosi. Nonostante la sua breve storia, il coro ha al suo attivo numerosi concerti in tutta l’Inghilterra; negli ultimi tre anni il coro è stato protagonista di svariate manifestazioni musicali a Trieste, Venezia, Aquileia, Ronchi dei Legionari ed in Carnia, ottenendo ovunque un consenso unanime di pubblico e di critica.

Il coro è composto da:

Soprani: Leoma Dyke, Sophie Jones, Rebecca Lea, Taya Smith
Contralti: Paul Burke (controtenore), Claire Eadington, Sarah Hayes, James Imam (controtenore)
Tenori: Will Edwards, William Petter, Oliver Winstone
Bassi: Nick Ashby, Stefan Berkieta, Oliver Hayes, Basil McDonald

Thomas Primrose, direttore

Il gruppo è diretto da Thomas Primrose, laureato in musica all’Università di Oxford, dove già si fece notare come direttore di vari complessi corali studenteschi e amatoriali . Ha studiato composizione con Robert Saxton e organo con David Titterington. Attualmente fa parte dello staff musicale della Cattedrale di Norwich. Parallelamente all’attività regolare della Cattedrale, che consiste nel suonare l’organo, cantare e dirigere il coro, Tom ha in programma numerosi concerti come organista e direttore in tutta l’Inghilterra. Stimato accompagnatore al pianoforte, ha collaborato con prestigiosi cantanti in tutto il Regno Unito. È fondatore, con il tenore Ben Johnson, del Southrepps Classical Music Festival, un insieme di manifestazioni di musica liederistica e cameristica che si chiude con un concerto di gala a cui partecipano numerosi cantanti d’opera di fama internazionale.

Gabriele Damiani, organista

Organista assistente presso la Cattedrale di Westminster dal 2002 al 2003, è stato il primo, e finora l’unico italiano a ricoprire questo ruolo nella storia della cattedrale londinese. Già organista presso la Cappella Reale di Chelsea, Gabriele ha ottenuto il titolo europeo di Bachelor of Music a Londra presso la Guildhall School of Music & Drama, dove ha studiato organo, pianoforte, clavicembalo, orchestrazione, direzione d’orchestra ed improvvisazione. Ha poi conseguito a pieni voti il Diploma del Royal College of Organists (ARCO) vincendo il Premio Doris Wookey per la composizione organistica.
Ha al suo attivo circa duecento concerti in Europa e Stati Uniti, in qualità di solista, direttore, accompagnatore, basso continuo e in varie formazioni cameristiche. Il M° Owen Rees, Fellow in Music e Direttore Musicale del Queen’s College di Oxford scrive: “Gabriele Damiani ha un modo di suonare elegante ed emozionante, che esprime con stile e maturità attraverso programmi fantasiosi e ben bilanciati."
Residente in Gran Bretagna dal 1998, Gabriele lavora da sette anni presso la St Edward’s School di Oxford, dov’è titolare della cattedra di Organo, Chapel Organist e direttore della Chamber Orchestra. Accompagnatore al pianoforte per gli esami dell’Associated Board of the Royal School of Music, collabora inoltre con i cori “Schola Cantorum” e numerosi altri complessi corali ed orchestrali. Gabriele Damiani è l’accompagnatore ufficiale del coro Sonore nonché l’organizzatore delle numerose tournèe del complesso.


Programma

Domenica 15 agosto 2010 ore 20.45
Cappella Civica B.V. del Rosario

“Rinascimento e Barocco”

John Sheppard - Haec Dies
Robert Parsons - Ave Maria
Giovanni Gabrieli - Beata es Virgo

Giovanni Gabrieli Jubilate Deo – a 8 voci (organo solo)

Thomas Tallis - Miserere nostri
Henry Purcell - Hear my prayer (“Odi la mia preghiera”)
Alonso Lobo - Versa est in luctum

William Byrd - Nunc Dimittis
Michael Praetorius - Magnificat
(coro alternato a versetti d’organo – Musica di J. Pachelbel)

***

Lunedì 16 agosto 2010 ore 19 15
Chiesa della B.V. del Soccorso

“Dal Romanticismo ai giorni nostri”

Henry Balfour-Gardiner An evening Hymn (“Inno per il vespro”)
Coro e organo
Johannes Brahms Geistliches Lied (“Musica per lo Spirito”)
Coro e organo

Denis Bèdard da Six Paraphrases grégoriennes:
i) Improvvisazione sul “Salve Regina”
ii) Comunione su “Lauda Sion”
Organo solo

Francis Poulenc Salve Regina
Pierre Villette Hymne à la Vierge
Benjamin Britten Hymn to the Virgin

Alfred Hollins Scherzo: A song of sunshine (“Il canto del sole”)
Organo solo

John Rutter The Lord bless you and keep you
(“Il Signore ti benedica e ti protegga”)
Coro e organo
Ralph Vaughan Williams Antiphon – Let all the world
(Antifona -“Popoli tutti cantate al Signore”)
Coro e organo